L’associazione, nata con l’obiettivo di promuovere l’insegnamento della musica ad ogni fascia d’età sul territorio bergamasco, pone oggi le proprie basi sull’ esperienza maturata in molti anni di attività.   Promuove attività didattiche di formazione musicale mirate all'apprendimento della prassi esecutiva di strumenti musicali e manifestazioni musicali fra cui la rassegna “Percorsi Sonori ”. Inoltre è impegnata
anche nel campo editoriale con l’echea “Ateneo Edizioni Musicali”.

LA DIDATTICA MUSICALE

I BAMBINI
Una parcolare cura e l’attenzione allo sviluppo dell’educazione musicale dei bambini hanno segnato gli anni di esperienza di questa scuola. Avvicinarsi alla musica e in parcolare allo studio di uno strumento musicale richiede attenzione e capacità di indirizzare i bambini verso lo strumento a loro adeguato. Curarne lo sviluppo e la continuità nel tempo è prerogativa necessaria per questa realtà.
LEZIONE INDIVIDUALE
La didattica strumentale si svolge storicamente individualmente (maestro e alunno) anche per un approccio semplicemente amatoriale; questo favorisce un‛impostazione corretta nella delicata fase iniziale.
LA MUSICA D’INSIEME
Corollario della lezione individuale è la musica di insieme; fondamentale per lo sviluppo ritmico, musicale e della relazione sociale è per questo diventata imprescindibile parte del programma di studi.
PROGRAMMI E CERTIFICAZIONI
“La Continuità e la crescita nel tempo” sono gli obiettivi principali della scuola di musica. I programmi sia classici che pop sono elaborati con flessibilità tenendo conto delle caratteristiche e scelte dei diversi studenti con riferimento ai programmi di conservatori e accademie superiori. Sono strutturati, anche nella dimensione amatoriale, in due periodi di studio; un primo periodo di cinque anni ed un secondo periodo di altri tre anni; entrambi si concludono con un esame finale e il rilascio di un attestato della scuola.
CERTIFICAZIONI TRINITY
E’ possibile inoltre, a richiesta degli studenti, seguire un programma classico o pop finalizzato alla certificazione internazionale Trinity rilasciata da Trinity College London a seguito di esami che si svolgono nelle sedi preposte.
ALTRI INDIRIZZI: Licei Musicali
I licei musicali sono sta istituiti nell’anno 2010; secondo quanto previsto dal dpr 89/2010 art.7, l’iscrizione è subordinata ad un test di ammissione
consistente in una prova praca e teorica che gli studen possono preparare affidandosi alla nostra scuola di musica secondo i programmi indicati.
GLI INSEGNANTI
La Scuola di Musica individua i propri insegnanti secondo requisiti professionali quali: titolo di studio accademico di conservatorio
(laurea, ex diploma) per gli strumenti classici; per gli strumenti pop invece, ove non previsti, titoli di altre accademie. Esperienze professionali artistiche e didattiche con parcolare riguardo alle propensioni pedagogiche verso i bambini.