REGOLAMENTO SOCI PER PARTECIPAZIONE AI CORSI MUSICALI
1) I corsi strumentali si svolgono generalmente a partire da ottobre, secondo un calendario scolastico predisposto e disponibile, garantendo il numero di lezioni previste salvo i casi di cui al punto 2 del presente regolamento.
2) Nel caso in cui la lezione viene persa per l’assenza o il ritardo dell’allievo, l’insegnante non sarà tenuto a recuperarla; sarà invece recuperata nel caso di un’assenza programmata o fatta con congruo preavviso e concordata con l’insegnante fino ad un massimo di 2 lezioni in un anno scolastico; saranno sempre recuperate, in data da concordare, se viene persa per l’impossibilità dell’insegnante, pur garantendo questi, la costanza dei giorni di lezione. I recuperi potranno sempre essere svolti durante il corso dell’anno o anche in coda all’ intero ciclo di lezioni su accordo con l’insegnante. Per i recuperi, è prevista anche la modalità on-line, solo su richiesta dell’alunno e in accordo con l’insegnante. La richiesta di recupero on line andrà inviata all’ associazione a mezzo mail.
3) Le quote di partecipazione ai corsi sono costituite da un versamento iniziale comprensivo anche di quota associativa e 4 versamenti con scadenze bimestrali.
4) I corsi sono strutturati per annualità; il primo anno è considerato anno di prova e sarà discrezione dell’insegnante ammetterlo per l’anno successivo, al primo anno o ad anni successivi di corso, in base al livello di partenza.
5) Sono stabiliti obiettivi didattici corrispondenti al raggiungimento di un primo livello al quinto anno di corso e un secondo livello avanzato all’ ottavo anno di corso; per entrambi è previsto un esame. Entrambi i livelli avranno programmi flessibili in base alle caratteristiche di ogni alunno; i programmi terranno conto anche dei livelli richiesti per i test di ammissione al Liceo Musicale per coloro i quali avessero le caratteristiche e l’intenzione di accedere; per questi ultimi, sarà necessario comunicare l’intenzione di iscriversi al Liceo Musicale all’ insegnante durante il corso della classe seconda della scuola secondaria di primo grado.
6) Nel caso si richieda la possibilità di iscrizione a corsi iniziati, la scuola ha facoltà di accettarla o meno; in ogni caso l’iscritto sarà tenuto al versamento della retta relativa al periodo in corso all’ atto dell’iscrizione ma non delle precedenti; La quota associativa è sempre dovuta; le rette non sono modificabili salvo discrezionalità dell’associazione.
7) Le rette sono da versarsi entro i termini che saranno comunicati, consegnando all’ insegnante la ricevuta di versamento in formato cartaceo oppure a mezzo mail o whats app, a seguito del versamento; il mancato rispetto di tali termini può causare la sospensione delle lezioni.
8) In caso di ritiro, l’iscritto è tenuto al versamento della quota intera relativa a tutto il bimestre in corso, non di quelle successive, sempre che si comunichi in forma scritta al proprio insegnante, o all’ associazione, l’intenzione di ritirarsi prima della decorrenza della successiva rata.
9) Il saggio di fine anno non è necessariamente previsto per il primo anno di frequenza e per gli adulti.
10) La richiesta dell’attestato di frequenza ai fini del credito formativo va fatta entro la fine di aprile. Per avere l’attestato bisogna aver frequentato almeno due terzi delle lezioni previste.
11) Le lezioni non possono svolgersi in altra sede che quella preposta. Sono vietati i rapporti didattici di natura privata con i docenti della scuola in alcuna sede non appartenente a quelle previste dall’ associazione.
12) Alle lezioni, possono assistere solamente gli studenti della scuola o, eccezionalmente da esterni, sempre che con l’accordo tra insegnante e alunno.
13) Le attività d'insieme fanno parte del programma di studio,(ad esclusione del primo anno di prova e adulti*) pertanto vanno frequentate come lezioni ordinarie, nel numero minimo previsto dal programma, altrimenti non sarà riconosciuta l’annualità.
14) Per l’ottenimento del diploma dell’Ateneo Musicale, al termine del quinquennio e dell’ottavo anno, sarà necessario il riconoscimento delle annualità svolte, ovvero la partecipazione del 70% delle lezioni individuali e il 70% delle attività d’insieme e in seguito, del superamento di un esame finale. In caso di mancata regolarità potrà essere rilasciato solo un certificato di frequenza.
15) Per ogni altra regolamentazione, si fa riferimento allo statuto associativo in qualità di soci.
• Per adulti si intende studenti maggiorenni